Publications

- Publications

Publications

Anno 2021

Fondi rischi, regole di iscrizione in bilancio e gestione fiscale

AUTORI: Marco Rescigno
CASA EDITRICE: Gruppo Il Sole 24 Ore - Guida alla Contabilità & Bilancio

DESCRIZIONE: L’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello 41 del 13 gennaio 2021 ha fornito utili chiarimenti in merito al trattamento fiscale da adottare nel caso in cui un fondo rischi costituito a fronte di un accantonamento non dedotto, sia successivamente utilizzato e stornato. L’analisi della risposta fornita dall’Amministrazione finanziaria è l’occasione per ripercorrere, in vista della prossima “campagna bilanci” 2020, le regole di iscrizione in bilancio dei fondi rischi ed oneri previsti dalla normativa civilistica e dal Principio contabile OIC 31.

Anno 2021

Bilanci 2021, la guida completa

AUTORI: Marco Rescigno e Paola Carrara (coautori)
CASA EDITRICE: Gruppo Il Sole 24 Ore – Inserto speciale

DESCRIZIONE: Bilanci 2021 è una guida completa a cui hanno partecipato anche Marco Rescigno e Paola Carrara, nella quale gli esperti del Sole 24 Ore hanno tenuto conto sia della normativa emergenziale sia di quella ordinaria, segnalando gli aspetti sui quali questo incrocio può creare problemi o comunque richiede attenzione.

Anno 2020

La rivalutazione dei beni d’impresa nel bilancio 2020, trattamento contabile e fiscale

AUTORI: Marco Rescigno
CASA EDITRICE: Gruppo Il Sole 24 Ore - Guida alla Contabilità & Bilancio

DESCRIZIONE: La nuova legge di rivalutazione dei beni d’impresa, contenuta nell’art. 110 del DL 104/2020 (decreto “Agosto”), permetterà alle società di patrimonializzarsi e nel contempo, mediante il pagamento di un’imposta sostitutiva estremamente conveniente, di godere a determinate condizioni di vantaggi fiscali nei prossimi esercizi. Diversi sono i metodi di contabilizzazione previsti dall’OIC nel documento interpretativo 5, così come differenti sono gli effetti da considerare nel bilancio 2020 in corso di formazione e nei successivi.

Anno 2020

Iscrizione per competenza dei ricavi nel bilancio OIC: la posizione dell’Agenzia delle Entrate

AUTORI: Marco Rescigno
CASA EDITRICE: Gruppo Il Sole 24 Ore - Guida alla Contabilità & Bilancio

DESCRIZIONE: In risposta a due distinti Interpelli, l’Amministrazione finanziaria fornisce utili indicazioni per due diverse casistiche di imputazione per competenza, secondo le regole contabili contenute nei principi contabili nazionali, dei ricavi riferiti a “risarcimenti danni definiti da sentenze o lodi arbitrali” e dei ricavi relativi a “vendite di beni con prezzo da determinare”. Entrambe le soluzioni proposte dall’Agenzia delle Entrate offrono una condivisibile lettura dei principi contabili OIC i cui effetti, per il principio di derivazione rafforzata di cui all’art. 83 del TUIR, rilevano anche fiscalmente.