Publications

- Publications

Publications

Anno 2023

Sopravvenienze attive e passive

AUTORI: Marco Rescigno e Paola Carrara
CASA EDITRICE: Gruppo Il Sole 24 Ore – Fascicolo

DESCRIZIONE: Analisi e gestione degli aspetti fiscali e contabili. Tutte le regole e le soluzioni. Raccolta ragionata dei testi ufficiali dell’Agenzia delle Entrate.

Anno 2023

Bilanci 2023. Tutte le novità.

AUTORI: Marco Rescigno e Paola Carrara (coautori)
CASA EDITRICE: Gruppo Il Sole 24 Ore – Inserto speciale

DESCRIZIONE: "Bilanci 2023 Tutte le novità" è la guida completa nella quale gli esperti del Sole 24 Ore hanno approfondito le diverse tematiche di aggiornamento per la redazione dei bilanci 2023. Un dossier, a cui hanno partecipato anche Marco Rescigno e Paola Carrara, redatto per accompagnare i professionisti e i diversi operatori nella redazione dei conti 2022.

Anno 2022

I bilanci delle imprese. Le chiusure dei conti 2021

AUTORI: Marco Rescigno e Paola Carrara (coautori)
CASA EDITRICE: Gruppo Il Sole 24 Ore – Inserto speciale

DESCRIZIONE: "Bilanci delle imprese. Le chiusure dei conti 2021" è una guida completa, a cui hanno partecipato anche Marco Rescigno e Paola Carrara, nella quale gli esperti del Sole 24 Ore hanno approfondito i contenuti della Legge di bilancio 2022 e le novità dei principi contabili in vista delle chiusura dei conti 2021.

Anno 2021

Rivalutazione dei beni nei bilanci 2021, le indicazioni dell’Oic

AUTORI: Marco Rescigno
CASA EDITRICE: Gruppo Il Sole 24 Ore - Guida alla Contabilità & Bilancio

DESCRIZIONE: La rivalutazione dei beni d’impresa, inizialmente prevista per i bilanci 2020, è stata prorogata anche per i bilanci successivi. Nella conversione in legge del Decreto Legge 41/2021 (il c.d. “Decreto Sostegni”) è stata integrata la disciplina originaria in oggetto, estendendo la possibilità di applicazione della norma anche nei bilanci in corso di formazione al 2021, tuttavia senza la possibilità di esercitare l’opzione per il riconoscimento fiscale dei plusvalori emersi tramite l’applicazione dell’imposta sostitutiva del 3%. Nell’articolo si ripercorrono le regole civilistico-contabili anche alla luce del Documento Interpretativo n. 7 emesso dall’OIC.