Pubblicazioni

- Pubblicazioni

Pubblicazioni

Anno 2022

I bilanci delle imprese. Le chiusure dei conti 2021

AUTORI: Marco Rescigno e Paola Carrara (coautori)
CASA EDITRICE: Gruppo Il Sole 24 Ore – Inserto speciale

DESCRIZIONE: "Bilanci delle imprese. Le chiusure dei conti 2021" è una guida completa, a cui hanno partecipato anche Marco Rescigno e Paola Carrara, nella quale gli esperti del Sole 24 Ore hanno approfondito i contenuti della Legge di bilancio 2022 e le novità dei principi contabili in vista delle chiusura dei conti 2021.

Anno 2021

Rivalutazione dei beni nei bilanci 2021, le indicazioni dell’Oic

AUTORI: Marco Rescigno
CASA EDITRICE: Gruppo Il Sole 24 Ore - Guida alla Contabilità & Bilancio

DESCRIZIONE: La rivalutazione dei beni d’impresa, inizialmente prevista per i bilanci 2020, è stata prorogata anche per i bilanci successivi. Nella conversione in legge del Decreto Legge 41/2021 (il c.d. “Decreto Sostegni”) è stata integrata la disciplina originaria in oggetto, estendendo la possibilità di applicazione della norma anche nei bilanci in corso di formazione al 2021, tuttavia senza la possibilità di esercitare l’opzione per il riconoscimento fiscale dei plusvalori emersi tramite l’applicazione dell’imposta sostitutiva del 3%. Nell’articolo si ripercorrono le regole civilistico-contabili anche alla luce del Documento Interpretativo n. 7 emesso dall’OIC.

Anno 2021

Rivalutazione dei beni e sospensione ammortamenti: l’OIC pubblica i documenti interpretativi definitivi

AUTORI: Marco Rescigno
CASA EDITRICE: Gruppo Il Sole 24 Ore - Guida alla Contabilità & Bilancio

DESCRIZIONE: L’Organismo Italiano di Contabilità - OIC, al termine del processo di consultazione previsto, ha recentemente pubblicato, in versione definitiva, i due Documenti Interpretativi n. 7 (Aspetti contabili della rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni) e n. 9 (Disposizioni transitorie in materia di redazione del bilancio – sospensione ammortamenti). Nella loro versione definitiva, i due documenti risolvono e meglio dettagliano alcuni aspetti legati alle citate misure straordinarie introdotte, le quali dovranno essere gestite nei bilanci 2020.

Anno 2021

Fondi rischi, regole di iscrizione in bilancio e gestione fiscale

AUTORI: Marco Rescigno
CASA EDITRICE: Gruppo Il Sole 24 Ore - Guida alla Contabilità & Bilancio

DESCRIZIONE: L’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello 41 del 13 gennaio 2021 ha fornito utili chiarimenti in merito al trattamento fiscale da adottare nel caso in cui un fondo rischi costituito a fronte di un accantonamento non dedotto, sia successivamente utilizzato e stornato. L’analisi della risposta fornita dall’Amministrazione finanziaria è l’occasione per ripercorrere, in vista della prossima “campagna bilanci” 2020, le regole di iscrizione in bilancio dei fondi rischi ed oneri previsti dalla normativa civilistica e dal Principio contabile OIC 31.